Il libro

Scritto a quattro mani da
Franco Bertoli e Maurizio Boschini

Panchine Pensanti è un testo che narra le esperienze, in particolare di Franco Bertoli, non come campione plurititolato, ma piuttosto come padre, oggi formatore, mental coach e dirigente.
Panchine Pensanti riflette sul ruolo e l’importanza dello sport nella vita di tutte le persone, tutti i giorni. Uno sport quotidiano fortemente ancorato, in termini di cultura e valori, allo spirito olimpico autentico.

Un triangolo di relazioni complesse le cui dinamiche tra atleti, allenatori e genitori sono qui analizzate dagli autori con l’obiettivo di offrire un supporto a chi è alla ricerca di una performance sportiva, sempre con l’intento di migliorare se stesso prima di tutto come essere umano.

Il testo di Panchine Pensanti ha gettato le basi per sviluppare un progetto teatrale coinvolgente pensato per divulgare i valori sopradescritti ad un pubblico vasto ed eterogeneo.

A ottobre 2023 è uscita una nuova edizione ampliata con tre nuovi capitoli Responsabilità, Motivazione, Scaricabarile, inoltre la nuovissima e prestigiosa prefazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Gli autori del libro

Franco Bertoli

È capitano Olimpionico degli azzurri del volley, allenatore, dirigente e mental coach che si occupa da sempre di come migliorarsi e migliorare gli altri partendo dall’essere umano, che è e sarà sempre l’inizio e la fine di tutto: di ogni risultato sportivo, aziendale e relazionale al di sopra di qualsiasi competenza tecnica. È compagno e padre di quattro figli in una bellissima famiglia allargata.

Maurizio Boschini

Maurizio Boschini è direttore del personale, organizzazione e commerciale della Fondazione Teatro Comunale di Bologna.
È autore di Ridatemi il mio calcio (Edizioni Il Portico, 2004) e Managermakia (Pendragon, 2016). Inoltre, ha scritto la sceneggiatura del monologo teatrale Pugni chiusi, sulla vita dell’atleta australiano Peter Norman.

Informati qui

Associazioni sportive, Federazioni, scuole, Pubblica amministrazione portate lo spettacolo nella vostra città, chiedeteci come compilando il form.