Panchine Pensanti entra a scuola per stimolare studenti ed insegnanti sul tema del miglioramento del triangolo relazionale “genitore, allenatore, atleta” che assomiglia e richiama tanto al triangolo scolastico “genitore, insegnante, studente”.
Fondazione Friuli che crede nella crescita, educazione e formazione dei giovani studenti ci ha supportato in questo evento che si è svolto a Udine presso l’istituto tecnico superiore Malignani nell’ottica dell’attuazione del progetto Panchine Pensanti riconosciuto e supportare appunto dalla Fondazione Friuli.
Nella giornata di lunedì 5 dicembre nell’aula magna del suddetto istituto si sono svolti due incontri con gli studenti delle classi quarte e quinte dalle ore 9.00 alle 11.00 e dalle ore 11.15 alle 13.00.
Franco Bertoli friulano e testimonial Olimpionico della pallavolo italiana, supportato dall’assistente e attore Francesco Zanlungo, ha condotto una presentazione con delle slide, dei video e delle musiche portando l’attenzione sulle tematiche della relazione nello sport giovanile tra Atleti, Allenatori e Genitori.
In presenza di una decina di classi per ogni incontro, in tutta la mattinata, accompagnate dai loro insegnanti per un totale di più di 300 studenti coinvolti, abbiamo dialogato e dibattuto assieme sulle criticità e le virtuosità delle relazioni degli adolescenti nello sport e a scuola per raggiungere i propri obiettivi.
Franco Bertoli, con il carisma del grande campione e dello scrittore di Panchine Pensanti, ha ispirato e condotto magistralmente il dialogo con gli studenti tra domande, risposte, spunti e commenti che a fatica si sono chiusi dopo le due ore prefissate per ogni gruppo.
Sicuramente è stato un successo e tanti sono stati i feedback positivi di studenti ed insegnanti.
Grazie davvero a tutti i presenti, e in primis alla Fondazione Friuli ed all’Istituto Scolastico Malignani che hanno creduto in noi.
Arrivederci al prossimo evento.