Manifesto a cura dell’autore di Panchine Pensanti Franco Bertoli
Mi auguro possa essere utile e di ispirazione e se ci saranno contributi seri, mi farà molto piacere leggerli per migliorare questo manifesto.
CONSIGLI PER GENITORI A BORDO CAMPO
Ritengo importante darsi delle regole (e rispettarle) per l’armonia nello sport giovanile tra genitori, allenatori e atleti.
Allenatori, dirigenti e atleti hanno già regole dettate dalle federazioni che includono richiami e squalifiche per comportamenti inappropriati.
I genitori che hanno un ruolo fondamentale in Italia per l’esistenza dei settori giovanili diciamo che si autogestiscono e non fanno alcuna formazione come invece fanno i tecnici ed i dirigenti.
Ho riflettuto e fatto ricerche per arrivare a questo manifesto di consigli e buone maniere per genitori consapevoli a bordo campo, che tanto contribuiscono nel migliorare e creare Cultura Sportiva Giovanile.
TU GENITORE DIVERTITI E APPLAUDI
Il tuo compito/ruolo lì è di rendere possibile l’evento e di sostenere la squadra e tuo figlio.
Evita di dare consigli tecnici all’allenatore di tua figlia/o.
NON INSULTARE gli atleti avversari, anche loro sono ragazzi come tuo figlio e neanche l’arbitro anche lui è come un altro giocatore in campo.
Non insultare i genitori dell’altra squadra.
APPLAUDI E INCORAGGIA più forte che puoi, contribuendo a rendere quel momento divertente e felice per tutti.
GODITI L’ESPERIENZA e il tempo che passi con tua figlia/o al campo.
INDIPENDENTEMENTE DAL RISULTATO
goditi la partita, il percorso, il viaggio di crescita che tua figlia/o sta facendo in spogliatoio e in campo con la sua squadra i suoi amici.
Mi auguro che questo manifesto possa essere utile e di ispirazione per vivere e far vivere alle nostre ragazze e ragazzi un bel percorso di crescita, educazione, formazione grazie alla pratica dello sport da adolescenti.
Questo documento, locandina si può stampare ed esporre liberamente nelle vostre società sportive, se lo vorrete.